sabato 20 aprile 2013

torta Peppa Pig

Siamo follemente innamorati di questa maialina, che ossessiona le nostre serate, ma per accontentare la piccola per il suo compleanno avevamo:
tovaglia,
bicchieri,
tovaglioli,
palloncino
e ovviamente TORTA PEPPA PIG.

Per il disegno ho guardato un po' on line e ho preso ispirazione, per la torta in quanto tale invece ho preparato una torta all'acqua minerale, la ricetta la trovate  qui (si può fare anche nella variante alle mandorle che trovate qui )
Per quanto riguarda la crema ho mescolato 500 g di yogurt, una vaschetta di formaggio spalmabile e 200 g di panna montata, quando il tutto era ben amalgamato ho aggiunto 12 g di colla di pesce, precedentemente ammollata e sciolta, a fuoco lentissimo, in 30 g di latte.
Ho ricavato tre dischi dalla base e ho farcito con la crema e poi con pezzettini di fragola che avevo messo a macerare con un cucchiaio di zucchero a velo, quindi nuovamente disco di torta, crema e pezzettini di fragola, ho chiuso con l'ultimo disco di torta e messo in forma con un anello per torte tutta la notte in frigo.
L'indomani ho preparato una crema al burro: 125 g di burro l'ho fatto sciogliere quasi completamente al microonde, quindi con la frusta a mano ho inglobato 250 g di zucchero a velo e un cucchiaio di latte; una volta pronta ho stuccato la torta e messo in frigo a "solidificare".
E finalmente entro in azione con la pasta di zucchero, l'ho preparata con 450 g di zucchero a velo setacciato impastato con 15 g di burro sciolto insieme con 70 g di sciroppo di glucosio e 6 g di colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta in 30 g di acqua.
Il vero lavoro è stato fare i diversi colori e poi il disegno, ma alla piccola è piaciuta tantissimo e questa è la soddisfazione più grande.
 

Nessun commento: