martedì 29 maggio 2012

cous cous mediterraneo

Il pesce è già una mia grande passione a prescindere dalle stagioni ...... ma in estate diventa quasi una necessità e così ricompare sulla tavola un buon  piatto di cous cous

Condizione fondamentale per la buona riuscita del piatto è sicuramente avere un pescivendolo di fiducia che vi dia ingredienti di ottima qualità io per due persone ho preso:
-un calamaro medio tagliato ad anelli;
-200 g di gamberi che mi sono fatta sgusciare;
-300 g di vongole;
- 350 g di tonno fresco tagliato a dadini,
Gli altri ingredienti
-150 g di cous cous precotto
- una decina di pomodorini pachino tagliati in quattro;
-3 spicchi di aglio;
-scorza grattugiata di limone;
- olio, sale, prezzemolo.

Fate aprire le vongole in una padella coperta a fuoco vivo.
 Con un cucchiaio prendere quasi tutto il brodino delle vongole e metterlo in una pentola dove verrà allungato con dell'acqua per raggiungere la dose stabilita dal tipo di cous cous che usate ( io per 150 g di cous cous metto a bollire 150 g di acqua).
Portare ad ebollizione aggiungere 2 cucchiai di olio una presa di sale e quindi il cous cous a pioggia e coprire. Lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo un un'ampia padella mettere aglio, olio abbondante e i pomodorini. Dopo qualche minuto aggiungere il tonno, i calamari e proprio alla fine i gamberi e le vongole: dopo un paio di minuti, quando già il pesce è tutto sigillato, ovvero la parte esterna tutta cotta, sfumare con un bicchiere di vino poi coprire e continuare la cottura per ancora qualche minuto, salare: deve rimanere sul fondo un po' di brodo che servirà per non rendere il cous cous troppo secco.

A questo punto riprendere il cous cous, sgranarlo con una forchetta e aggiungerlo al pesce, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato.
Una chicca, per chi ama la scorza di limone in bocca, è la presentazione: servire una bella montagna al centro del piatto, intorno un anello di olio di oliva e quindi sui bordi la scorza grattugiata del limone che, presa con il boccone d cous cous io trovo che sia una autentica delizia.
Con questo piatto partecipo al contest della cucina di Esme
sapori d'oriente



2 commenti:

La cucina di Esme ha detto...

perfetto per parteciapre al contest
appena hai messo i banner avvertimi che lo inserisco
buona giornata!

Erika ha detto...

Adoro il cous cous :P